DANCE WITH THE BEAR


I DANCE WITH THE BEAR nascono tra Ferrara e provincia nel Novembre del 2010 dalle rispettive esperienze fallimentari di tre ragazzi amici con la voglia di mettere alle spalle i litigi tra componenti di band, cantanti prime donne, batteristi testardi e poco elastici e quant’altro normalmente rovina un progetto musicale. Decidono quindi di voltare le spalle al passato e di chiudersi in una stanzetta in Jolanda di Savoia (FE) con solo un piccolo pc ed i loro strumenti, con l’esigenza di trovare un proprio suono e una propria identità, mediante l’utilizzo di arrangiamenti elettronici della “dirty electro” più acida. All’inizio del 2011 entra a far parte del progetto Tommy Marchesini ai synth, mentre l’ultima sorpresa è l’inserimento di Giada Simone dall’Aprile del 2012 alla voce, dando un timbro definitivo e una certa carica al progetto. La band trascorre quasi un anno e mezzo in sala prove per comporre i propri brani, con l’attenzione al dettaglio ed al calore del suono, per esordire sul finire del 2011, 30 Novembre, data del primo live, registrando nel frattempo le due tracce d’esordio, Go Back! e The Future, che iniziano già a suscitare interesse nel settore. Non appena pubblicata ad inizio 2012 infatti, Go Back! viene da subito selezionata da Mario Riso e lo staff di RockTV per il programma Sala Prove al quale partecipa nel Giugno dello stesso anno quale finalista dell’Heineken Contest 2012, scelta fra più di 2100 band per l’originalità del brano, mix ideale tra rock duro ed elettronica sporca; nel frattempo, sempre nel corso del 2012, i “Dance” o i “Bears”, nonostante un anno appena di vita, si inseriscono subito nel panorama ferrarese venendo richiesti in moltissimi eventi e riuscendo già a far spalla in apertura a gruppi e progetti importanti come GemBoy, Lo Stato Sociale e Rezophonic. Il 7 di Novembre 2012 accedono tra i 5 finalisti del Tour Music Fest 2012, selezionati tra oltre 2900 band, per l’originalità del brano proposto “A Reason”, con il quale suonano presso il Piper Club di Roma, gremito. Nel marzo del 2013 esce il loro primo album: I Love You Bears, disco auto celebrativo, registrato presso la loro “casa”, il Freedom House Recording, mixato e prodotto da Federico Viola presso Animal House Recording di Ferrara. In questo disco infondono tutta la passione e lo spirito delle sessioni provinciali, ricercando il mix perfetto tra il rock e l’elettronica graffiante e sporca di Bloody Beetroots, Digitalism, Deadmaus, The Prodigy, Does It Offend You, Yeah, The Chemical Brothers, Daft Punk, Boys Noize, nomi di riferimento nel background musicale elettronico della band. Il Tour che ne segue tocca le principali città, festival e locali italiani. Con il disco girano per 2 anni tutta l'Italia riscuotendo larghi consensi.

A Febbraio 2015 esce il nuovo singolo "Nothing" feat. LoboLoto, entrato nella play listi di numerose radio italiane.

Nell'ultimo anno i DWTB si sono concentrati sul nuovo album, in italiano, disponibile dal 24 ottobre 2016, anticipato dal singolo "Non Cadere sulle Spine".

 

I Dance With The Bear sono: 

Michele Guberti / chitarra e voce

Matteo Pancaldi / basso e programmazione 

Tommy Marchesini / synth e programmazione 

Stefano Naldi / batteria

  

::: "DISCO DI PLATINO" (album) :::

(Alka record label/Meteora)

 

Si chiama "Disco Di Platino" il nuovo album dei Dance with the bear, disponibile dal 24 ottobre e distribuito da Alka record label. L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo "Non cadere sulle spine", include nove pezzi chiaramente inscritti nell’universo di riferimento dell’electro rock, con ritmi e suoni che pescano dal metal e dalla dance.

 

Il disco si apre con le note e i ritmi piuttosto picchiati, in senso electro rock, di Superficiale, che si spinge fino ai limiti del dancefloor. Sputare sulla gente accelera ulteriormente, si rivela vibrante, concede poche pause e utilizza tutti i suoni sintetici a disposizione per creare un ambiente violento ma lucido. OkNonVengOk pesta più duro sul versante rock, forzando il drumming e disegnandosi a partire da idee acide.

Ecco poi Non cadere sulle spine, il singolo, che fa apprezzare ritmi leggermente meno ossessivi ma anche in grado di accogliere un testo ragionato. Meno ragionamento si percepisce invece in Organizzare un rave, che torna a ritmi picchiatissimi e punta molto sull’impatto frontale.

Eccoci a Manicomio commerciale, tra urla belluine e percussioni sintetiche. Seguita da P.A.I.P. (Pipol Ander Inglish Pressure), pezzo cazzaro per eccellenza ma anche divertente e ben ritmato. Tutt’altre idee quelle diScegliere, oscura e molto cupa, quasi senza sbocchi di speranza. Si chiude con Credevo di essere Marlyn Manson, che sceglie una ritmica che può ricordare The Beautiful People, descrivendo abissi ed eccessi con protervia e grande dispendio di elettricità.

Un disco che colpisce, quello dei Dance with the bear, quasi in senso fisico. I nove pugni in faccia che la band riserva sono ricchi di potenza ma anche costruiti in modo da non oscurare testi leggeri ma azzeccati. 

 

::: "CREDEVO DI ESSERE MARILYN MANSON" (singolo) :::

(Alka record label/Meteora)

 

I Dance with the Bear, tornano con il nuovo singolo "Credevo di Essere Marilyn Manson", terzo singolo estratto dal nuovo album “Disco di platino” distribuito da Alka Record label.

Il video mostra il lato ironico e prorompente della band, già sorto con successo con il video “I love Rockit, I love Marcello”, volto a “ringraziare” l’autore del noto Magazine per la recensione non proprio positiva.

 

 

::: "NON CADERE SULLE SPINE" (singolo) :::

(Alka record label/Meteora)

 

I Dance with the Bear tornano con il nuovo singolo "Non cadere sulle spine", disponibile dal 01 settembre 2016, secondo brano estratto in anteprima dal nuovo album "Disco di platino" dopo la prorompente "Sputare sulla gente".

La regia del video è a cura di Giovanni Iavarone e Marcella Magalotti, con la partecipazione di Sara Magalotti.

 

::: "NOTHING" Feat. LoboLoto (singolo) :::

(Alka record label/AlkaNetwork)

 

Disponibile dal 13 Febbraio 201“Nothing” il nuovo singolo dei DANCE WITH THE BEAR distribuito e promosso da ALKA record label, in rotazione radio e TV. 

 

Dance With The Bear come non li avete mai visti. Seri, eleganti, stilosi, con un bel vestito, che (per fortuna) non ballano, non bevono birre (se non a fine riprese) e non si lanciano cose a caso.

 

Messi da parte per una volta i synth da motosega, le giacche con le cernierone, i chitarroni e i motorini, i DWTB sfoderano tutta la loro eleganza pregiandosi della partecipazione di LOBOLOTO alla voce. Il Video è stato registrato presso la famosa discoteca Arlecchino Disco (Santa Maria Codifiume, FE) realizzato dalla SeenFilm, regia di Stefano Bertelli, assistente regia Ilaria Battistella.