FLAT BIT


Il progetto Flat Bit nasce nel 2010. Dopo alcuni anni di concerti tra Marche, Emilia Romagna e Toscana, nel 2014 esce “Scala di Grigi”, il primo lavoro in studio (autoprodotto), grazie al quale la band si esibisce in più di cinquanta concerti, tra cui diverse aperture ad artisti di rilievo del panorama indipendente italiano, tra cui Levante, Kutso, Management del dolore post operatorio e molti altri. 
Il primo Aprile del 2016 esce “Imperfette Condizioni”, per l'etichetta Ferrarese Alka Record Label, accolto con larghi consensi dagli addetti ai lavori e dal pubblico, totalizzando in poche settimane 65.000 visualizzazioni su Facebook con il video del singolo “2000 Mode” . 
Nello stesso anno vengono proclamati Best Arezzo Wave band Marche, e scelti per rappresentare Arezzo Wave all'Exit Festival, a Novi Sad in Serbia, uno degli eventi musicali più grandi e importanti d'Europa con in programma artisti internazionali come Bastille, Prodigy e The Vaccines.
Il 2016 è un anno ricco di soddisfazioni per la band marchigiana: Best Band per le selezioni di Emergenza Festival, vincitori di Geometrie Sonore festival, la vittoria di Rock Targato Italia e finalisti di Deejay On Stage (Radio Deejay) esibendosi a Riccione assieme a Calcutta, Tiromancino e Francesca Michielin. Premiati al Super Circus del MEI a Faenza, dopo poco si esibiscono al Roxy Bar di Red Ronnie.
Attualmente i Flat Bit è al lavoro per la realizzazione del loro terzo disco, che uscirà nel 2018 per Alka Record Label. 

 

I Flat Bit sono: Stefano Vergari (Voce), Emanuele Vincenzi (Chitarra), Roberto Baldani (Basso), Alberto Borgia (Batteria) 


::: ATTACCHI DI NORMALITA' singolo :::

(Alka Record Label / Divinazione Milano)

 

Disponibile dal 07 aprile 2017 "Attacchi Di Normalità" il nuovo singolo dei Flat Bit, distribuito da Alka record label e promosso da Divinazione Milano.

 

Flat Bit, sono una vera rivelazione tra le band emergenti. Coinvolgenti sul palco, si confermano in studio per capacità espressiva, (energiche sonorità elettroniche di matrice pop), raccontando tic e nevrosi sociali con occhio spesso ironico e malizioso. Divertenti ma attenti ai particolari con rara sensibilità.

 

Il brano "Attacchi di Normalità", racconta di come nella vita di tutti i giorni, la normalità si manifesti all'improvviso. Si può fare di tutto per cercare di sentirsi speciali ma lei si presenta sempre, puntuale. Il testo diventa così una denuncia della smania odierna di voler sempre essere superiori agli altri, che porta le persone, inevitabilmente, a godere anche dei fallimenti altrui pur di sentirsi meglio.

Nel video del singolo, grande spazio è dato alla coppia di ballerini, a simboleggiare la parte romantica della vita. L'energia e l'armonia che emanano i due corpi danzanti diventano così sinonimo di un romanticismo semplice, genuino, autentico teso a creare empatia in chiunque li stia a guardare. Infine, il mare, il sole e il vento che fanno da sfondo al video, rafforzano il concetto di semplicità, che tutti noi cerchiamo e che troppo spesso diamo per scontata.


::: "IMPERFETTE CONDIZIONI" EP :::

(Alka Record Label)

 

Esce il 01 Aprile 2016 “Imperfette Condizioni” il nuovo EP dei FLAT BIT distribuito e promosso da ALKA record label, composto da 6 brani pop/electro/rock, tra cui il singolo estratto “2000 Mode” in rotazione radio e video.

 

“Imperfette Condizioni” è il secondo lavoro in studio della band, dopo aver pubblicato nel 2013 il primo demo “Scala di grigi”. Il titolo, se pronunciato velocemente, cambia di netto il significato ed è questa l’essenza che fuoriesce da questo disco: La continua ricerca di una condizione “migliore” scavando tra i paradossi e i desideri della società odierna, uno spaccato delle croci e  delizie del nostro tempo, ma con l’auspicio di riuscire a fare sempre del proprio meglio tutti i giorni per non cadere nel tunnel dello “Standard”. In questo EP la band ha forgiato, di fatto, quello che è il genere che predilige ovvero il Pop Rock, riducendo l’uso dell’elettronica ma senza mai rinunciarne in nessun brano e dando molto spazio all’ironia nei testi. Il punto di forza di Imperfette Condizioni è sicuramente lo stile variegato; si passa da riff rockettari e shuffolati, al charleston in levare con cassa dritta, dalla potenza e il groove della Drum’n’bass, alle ballads rock più galleggianti e ragionate ma sempre spingendo forte sull’acceleratore.  

 

Tracklist

Standard

2000 Mode

Eroi

Tutti i Giorni Sorrindete 

Senza Teorie

Al Sole